Il circolo territoriale MDF dell’area metropolitana di Milano è un’associazione che fa parte integrante del Movimento per la Decrescita Felice.
Ci proponiamo di promuovere un cambiamento radicale della società e una rivoluzione degli stili di vita individuali improntata ad un autentico “ben-essere”, diffondendo e approfondendo le idee della decrescita, nonché contribuendo insieme alla sua evoluzione.
Portiamo avanti attività sia teoriche che pratiche volte alla valorizzazione del sapere e del saper fare, per arricchire il nostro bagaglio cul-turale, aggregare persone e associazioni con una visione simile alla nostra, nonché stimolare il resto della cittadinanza.
COSA FACCIAMO

Il Movimento si propone di mettere in rete le esperienze di persone e gruppi che hanno deciso di vivere meglio consumando meno; di incoraggiare rapporti interpersonali fondati sul dono e la reciprocità anziché sulla competizione e la concorrenza; di utilizzare e favorire la diffusione delle tecnologie che riducono l’impronta ecologica, gli sprechi energetici e la produzione di rifiuti; di impegnarsi politicamente affinché questi obiettivi siano perseguiti anche dalle pubbliche amministrazioni, dallo Stato e dagli organismi internazionali.

MDF promuove un paradigma culturale alternativo al sistema dei valori fondato sull’ossessione della crescita economica illimitata che caratterizza il modo di produzione industriale. Dall’attuale concezione di un «fare finalizzato a fare sempre di piú», il lavoro dovrà tornare a essere un «fare bene» finalizzato a rendere il mondo piú bello e ospitale per tutti i viventi. 

Gli obiettivi del Movimento sono riuniti in questo decalogo, condiviso da tutti i circoli territoriali (Decalogo MDF Milano):

1. Accorciare le distanze tra produzione e consumo, sia in termini fisici che umani
2. Riscoprire il ciclo delle stagioni e il rapporto con la terra
3. Ridefinire il proprio rapporto con i beni e con le merci
4. Ricostruire le interazioni sociali attraverso la logica del dono
5. Fare comunità
6. Allungare la vita alle cose, rifiutando la logica dell’ “ultimo modello”
7. Ripensare l’innovazione tecnologica
8. Esserci pesando il meno possibile sull’ambiente, come forma di massimo rispetto per noi stessi e le generazioni future
9. Ridefinire il proprio rapporto con il lavoro
10. Diffondere i principi del Movimento per la Decrescita Felice in ambito politico

COME LO FACCIAMO

Vogliamo raggiungere il nostro scopo attraverso seminari e campagne di comunicazione e sensibilizzazione di cittadini, Enti Pubblici e Terzo Settore e tramite corsi di autoformazione anche a carattere pratico.

STATUTO MDF MILANO 

 

mdfmilano.org è un blog d’informazione non periodica. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite, e consideriamo l’inserimento sotto l’aspetto del fair use, sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse.
FacebookGoogle+Twitter